Da un recente studio condotto da Google il 75% degli utenti preferisce un sito web ottimizzato per il suo cellulare. Ed il 95% degli utenti hanno visitato siti web non ottimizzati per i cellulari con la brutta conseguenza che l’utente non ne faccia più ritorno.

Vogliamo fare un esempio per capire?

Questo è il sito web visto da un PC/Mac.

Schermata 2014-09-13 alle 11.54.26

 

Ecco lo stesso sito visto dal cellulare:

Screenshot_2014-03-29-16-06-39Come potete vedere il risultato è pessimo, perchè non è stato pensato di ottimizzare lo stesso sito per smartphone e tablet e quindi la maggior parte degli utenti troverà soltanto confusione e scapperà a gambe levate.

Infatti il 74% dei visitatori sono disposti a tornare in uno sito web solo se ottimizzato per cellulari o ancora meglio se è disponibile un APP dedicata.

Un’altro grosso svantaggio che si può ottenere è quello di dare una brutta esperienza di navigazione all’utente rovinando la reputazione del proprio BRAND, Negozio o Ristorante, con la conseguenza che gli utenti andranno dritti alla concorrenza.

 

 

 

Secondo lo studio condotto da Google:

  • La maggior parte degli utenti (67 per cento) sono più propensi ad acquistare o contattare dopo una visita a un sito mobile-friendly (ottimizzato per cellulari), mentre succede il contrario per un sito non-mobile-friendly: il 61 per cento dicono che “andranno via”
  • Il 55 per cento ha detto che un’esperienza frustrante su Sito web (non mobile) gli darebbe una brutta percezione del brand

OK questa indagine di google ci ha fatto capire che non possiamo che metterci a lavoro con le Mobile App, ma ci sono altri vantaggi?

Scopriamo l’ App Marketing

Grazie agli utenti che scaricano l’applicazione della propria attività, si riescono ad innescare dei criteri di fidelizazzione sia di nuovi che di vecchi clienti molto potenti.

Ecco alcuni esempi pratici per potenziare il Mobile Marketing tramite App:

  • Coupon. Sfruttando i coupon  si può delegare il processo di vendita a un intermediario, con il vantaggio di guadagnarne in passaparola e nuove  adesioni.
  • Tessere fedeltà. Creare una carta fedeltà per le festività è un modo efficace per favorire visite e acquisti stagionali. Il premio può essere uno sconto, un omaggio o un coupon.
  • Foto-concorsi. Il trend del momento, è un potenziale strumento di partecipazione a contest fotografici in cui le imprese turistiche possono promuoversi premiando gli utenti che usano le loro app e canali social per condividere scatti e vincere premi e sconti.
  • Messaggi Push. Le push notification (brevi alert che raggiungono gli utenti anche quando non stanno usando le App) possono fare marketing: basta un messaggio ben costruito e inviato al momento giusto, magari nei giorni che precedono una festività.

Cosa si aspettano gli utenti da un Sito Web Mobile?

Screen-Shot-2012-09-25-at-5.58.58-AM-600x345 (2)

  • il 76% vuole sapere dove si trova l’attività e i gli orari lavorativi.
  • il 61% vuole un modo rapido per chiamare con un click.
  • il 54% vuole mandare un email o scrivere su un modulo di contatti.
  • il 53% vuole scaricare l’app dell’azienda.
  • il 48% cerca la pagina social dell’azienda.
  • il 41% vuole vedere un video dell’azienda che mostri qualche prodotto o servizi.

Perchè non dargli tutto questo con una semplice APP dedicata?

Screenshot_2014-03-29-16-10-57 Screenshot_2014-03-24-18-57-37 Screenshot_2014-03-29-16-16-55

La soluzione

Adesso che abbiamo capito i vantaggi di avere un sito web ottimizzato per cellulari e ancor meglio un APP dedicata alla vostra azienda, studiamo insieme quali sono le soluzione che il mercato ci offre.

L’ideale è sempre affidarsi ad un Team di professionisti che possono costruire la vostra APP nel modo più giusto in modo che possa finire pubblicata nei marketplace più famosi come l’Apple App Store (per gli iPhone e iPad) e il Google Play Store (per tutti i dispositivi Android).

www.aziendeapp.it – Il sito offre la possibilità di avere la vostra applicazione o anche solamente il vostro sito web mobile a partire da una spesa di 39€ / mese

www.prenotalive.it – Il sito offre insieme all’applicazione mobile la possibilità di prenotazione online direttamente dall’applicazione, il servizio è dedicato quindi più per ristoranti e/o pizzerie.