Facebook ha recentemente sorpassato 1 miliardo di utenti (26 milioni in Italia) e il 58% di loro ritorna giornalmente. Con un tale bacino di utenza (circa 1/7 del mondo), per le Aziende pubblicizzarsi su Facebook è un ottimo modo per raggiungere il suo target di mercato.

Più di 30 milioni di PMI nel mondo utilizzano Facebook attivamente e da questo dato è chiaro che i loro proprietari hanno ben capito l’importanza del Facebook Marketing.

Tuttavia molti pensano che aggiornare la propria pagina di Facebook sia sufficiente per le loro campagne di social marketing.

Perchè la tua Azienda dovrebbe investire su Facebook?

Gli utenti di Facebook stanno incrementando il loro interesse verso gli annunci, globalmente è aumentato dell’11% negli ultimi 6 mesi.

Facebook offre la possibilità di scegliere il Target degli utenti per i propri annunci. Il target può essere selezionato in base agli interessi, l’età, il sesso, lo stato della relazione, la città e altro ancora.

Il 70% delle campagna su Facebook forniscono un ritorno di investimento 3 volte maggiore.

Con 1 dollaro al giorno la tua azienda può raggiungere 400 persone al giorno.

Se non si ha un grande budget da investire, o semplicemente vuoi iniziare a provare a fare Social Marketing con un 1$ al giorno la tua azienda può raggiungere potenzialmente 400 persone al giorno.

In un mese sono 12000 persone che la vostra azienda non avrebbe mai potuto raggiungere. Nella maniera tradizionale ci sarebbero voluti centinaia o migliaia di euro.

Gli Annunci di Facebook funzionano veramente?

Prima di giungere a qualunque conclusione, prima bisogna conoscere come funzionano gli Annunci di Facebook. Vediamo l’esperimento di seguito:

before-after-facebook-ads

Il post a sinistra non è stato pubblicizzato ed ha raggiunto 108 persone, che chiaramente non cambiano la vita.

Il post a destra invece che è stato pubblicizzato ha raggiunto oltre 110 mila persone, 26 mi piace, 2 commenti e 24 sorprendenti condivisioni.

Oltre 100 mila persone che la tua Azienda non avrebbe potuto raggiungere diversamente.

Come Creare un Inserzione su Facebook?

Per creare un inserzione basta andare su https://www.facebook.com/ads/create/ , la pagina di creazione degli annunci.

Vi sono diversi modi per fare pubblicità, dipende dagli obiettivi che si vogliono raggiungere. Di solito preferisco utilizzare “Interazione con il post della Pagina” perchè ti aiuta ad ottenere più mi piace, condivisioni e anche visite alla pagina che si sta promuovendo.

Schermata 2014-09-01 alle 22.02.46

Successivamente vi verranno chiesti quale Pagina e quale Post pubblicizzare, di quelli che avete giù pubblicato, fornendovi un anteprima del post.

Schermata 2014-09-01 alle 22.10.02

 

Il prossimo passo è cruciale, perchè oltre a scegliere la zona dove pubblicizzare il vostro annuncio, ad esempio “Italia”, dovrete scegliere gli interessi dei potenziali clienti attraverso delle parole chiavi che riguardano la vostra attività.

Schermata 2014-09-01 alle 22.16.00

 

Infine si dovranno scegliere le ultime impostazioni della Campagna come  il budget giornaliero e il nome della campagna.

Ovviamente maggiore sarà il vostro budget e più alto sarà il numero di persone raggiunte giornalmente.

Il mio consiglio è che se avete qualche particolare promozione temporanea, potete aumentate il budget a vostra piacimento per il tempo della promozione.

Schermata 2014-09-01 alle 22.21.18

Infine puoi scegliere quanto dovrai pagare per ogni click sul tuo post, in genere Facebook cerca di ottimizzare il costo per click in base alla concorrenza, ed è chiaro che se lasciate fare a lui il vostro post si propagherà molto più velocemente, ma è comunque sufficiente impostare un costo fisso di 15 cent a click.

Schermata 2014-09-01 alle 22.21.24

Finito!! La nostra campagna può partire.

Commenti Finali

Chiaramente questo è solo l’inizio, ci sono molti altri fattori da tenere in considerazione per creare un campagna di Facebook efficace, e sicuramente affidarsi ad un Team di esperti che possono curare la vostra Landing Page (pagina di atterraggio dove gli utenti finiscono al click del post) e calcolare i risultati effettivi tramite lo strumento delle conversioni è l’ideale per ottenere risultati migliori.