“Il Social Media Marketing è quella branca del marketing che si occupa di generare visibilità su social media, comunità virtuali” quali ad esempio Facebook, Twitter, Youtube, Linked IN, Google + e Foursquare.

Quali sono le potenzialità del Social Media Marketing?

Una campagna di social media marketing consente di aumentare il numero di visite a un profilo social (intenso come pagina su Facebook o Twitter) o a un sito internet e di trasformarle in contatti o vendite.

Le attività di social media marketing sono tracciabili e misurabili e consentono di controllare le performance e verificare l’effettivo ritorno sull’investimento. Pensate ad un Cartellone Pubblicitario, o alla pubblicità in TV o alla Radio, possiamo forse conoscere il numero di ascoltatori che vedono o ascoltano il nostro spot pubblicitario ma non sapremo mai quanti effettivamente entrano nel nostro sito web.

Migliora il posizionamento del sito web e accresce il traffico: la visibilità sui Social migliora il posizionamento sui motori di ricerca. I social sono strumenti idonei a veicolare il traffico dai profili aziendali al sito web.

Crea relazioni con i clienti: scambio di opinioni e feedback immediati sui prodotti/servizi orientano le strategie aziendali verso i reali bisogni degli utenti con una conseguente maggiore fidelizzazione del cliente.

Vediamo qualche numero in riferimento alle Aziende intervistate in questo report:

(dati rilevati dal Social Media Examiner Report 2013)

  • 86% degli intervistati hanno affermato che i social media sono importanti per il loro business.

Schermata 2014-03-16 alle 15.26.06

  • 66% degli intervistati hanno affermato che la generazione di contatti è aumentata utilizzando i social media 6 ore o meno al giorno.
  • 67% degli intervistati hanno affermato che utilizzano i social media per raccogliere informazioni e dati rilevanti per il proprio business.
  • 63% degli intervistati hanno affermato che utilizzando i social media per più di 2 anni si è registrata una impennata nel posizionamento nei motori di ricerca
  • 62% degli intervistati hanno affermato che aziende con 10 dipendenti o meno che l’utilizzo dei social media ha ridotto le spese di marketing.

Conosciamo i migliori Social Network:

Schermata 2014-03-16 alle 15.55.44 Facebook è il principale social network al mondo, con più di 800 milioni di persone di ogni nazionalità che ogni giorno si collegano e comunicano attraverso questo strumento.

Schermata 2014-03-16 alle 15.55.48 Nato nel 2006, Twitter è il social network dedicato al microblogging, dove gli utenti con una profilo registrato possono aggiornare la propria pagina personale tramite messaggi di testo molto brevi, la lunghezza massima di ogni messaggio è infatti di 140 caratteri, 20 in meno di un SMS. I più grandi brand mondiali e nazionali già lo utilizzano da tempo come canale privilegiato per parlare con i propri follower.

Schermata 2014-03-16 alle 15.55.52 Google+ è l’ultimo nato in ordine di tempo ma grazie alla grandissima esperienza dell’azienda madre si propone come un valido strumento social per le aziende. Grazie a strumenti come le cerchie, spazi in cui condividere informazioni, recensioni e consigli con gli amici, e soprattutto grazie alla progettazione strategica di una pagina aziendale per il tuo brand, le tue possibilità di ottenere visibilità, nuovi contatti e promozione dovuta al passaparola e all’effetto virale aumentano notevolmente.

Schermata 2014-03-16 alle 15.56.01 In Pinterest si “pinnano gli interessi” ovvero si creano delle bacheche virtuali nelle quali “appendere” tutte le immagini che colpiscono di più navigando sul web. Una vetrina dei propri prodotti che rimanda al sito ufficiale, una bacheca che raccoglie le immagini che ispirano la filosofia del brand per ingaggiare gli utenti e coinvolgerli attivamente nelle attività del brand.

Schermata 2014-03-16 alle 15.55.55 Linkedin è fondamentale per costruirsi una web reputation affidabile dal punto di vista lavorativo e per questo può risultare di grande utilità per categorie come imprenditori, responsabili delle risorse umane, studenti e in generale per chi è in cerca di lavoro.

icon-512x512 I geo-social network come Foursquare sono in rapidissima ascesa, la loro diffusione è infatti direttamente proporzionale a quella dei nuovi smartphone e tablet, tecnologie ormai diffusissime e alla portata di tutti. Le aziende che utilizzano questo tipo di social network dispongono di un canale promozionale di grande valore, hanno la possibilità di essere trovate tramite smartphone grazie al corretto posizionamento nelle mappe e possono creare offerte per attirare persone che registrandosi diffondono capillarmente l’immagine dell’azienda.

YouTube-icon-full_color YouTube: consente di aumentare la visibilità del proprio canale incorporando i video da YouTube direttamente sul proprio sito web e ricondividendoli sugli altri canali social o, viceversa, di accrescere le visualizzazioni sul sito e sugli altri canali social partendo da un video di valore che contenga delle informazioni ben scritte e coerenti.

Le Soluzioni per fare Social Marketing

L’idea migliore è sempre quella di affidarsi a degli specialisti che possono condurre delle campagne di social marketing accurate, portanto l’Aziende su tutti i social più famosi ed adottando strategie accurate.

Ecco qualche soluzione:

Aziendecom.com: è un servizio di social marketing che permette alle Aziende di arrivare su più social network attraverso un semplice post condiviso automaticamente nei network collegati, risparmiando così tempo nel dover ribaltare la stessa novità su più social.

Mention:  Uno dei migliori strumenti per monitorare la presenza del vostro marchio sul web. Controlla quanto viene menzionato il tuo brand o le parole chiave che si desidera monitorare sui social network, forum, blog e altro ancora. Mention include anche funzioni sociali che consentono di rispondere alle citazioni del vostro marchio.

Buffer: un potente strumento di social media che invia gli aggiornamenti di Twitter, Facebook, LinkedIn, Google+ . Ha anche degli strumenti di analisi per aiutarvi a capire perché alcuni posti stanno lavorando bene, e gli orari migliori per pubblicare aggiornamenti basati sul pubblico. Vi è anche una versione per le Aziende a pagamento.